VISITA IL SITO UFFICIALE

VISITA IL SITO UFFICIALE
CLICCA SULL'IMMAGINE

La Storia

La S. Angelo Licata è una società di calcio della città di Licata (AG).
Nasce nell’estate del 2008 e s’iscrive al campionato di Terza Categoria 2008/2009. La S. Angelo non parte bene e dopo appena quattro partite la Società decide di cambiare l’allenatore Salvatore Grillo con Lillo Licata. Grazie all’arrivo del nuovo allenatore ma anche di numerosi ragazzi che iniziano a credere nel progetto della società del Presidente Onofrio Vitali, la S. Angelo Licata inizia a inanellare una serie di risultati utili consecutivi che la portano nelle prime posizioni della classifica a lottare con squadre molto più organizzate e blasonate quali l’Accademia Empedoclina e il Città di Sciacca Terme. La stagione si chiude con i gialloblù che non riescono a centrare l’obiettivo promozione diretta, seppur divertendo e segnando con estrema facilità (75 goal in 28 partite), per un solo punto a favore proprio degli empedoclini. Nei play-off la formazione licatese pareggia prima contro il Virtus Bivona e poi con il Città di Naro riuscendo a fare il salto di categoria in virtù del miglior piazzamento in campionato.
La stagione 2009/2010 vede la S. Angelo Licata protagonista. La formazione licatese dopo un avvio con risultati altalenanti che la vedono al giro di boa con 8 punti di svantaggio sulla formazione palmese dello Sporting Gattopardo, conquista la promozione diretta in Prima Categoria con 3  giornate d’anticipo e 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Al termine della stagione due dei giocatori più rappresentativi passano nel Licata Calcio che vincerà  il campionato d’Eccellenza.
Nello scorso campionato di Prima Categoria (stagione 2010/2011), la squadra del presidente Vitali parte con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, ma dopo un paio di partite perse a causa dell’impatto con la categoria superiore, i gialloblù riescono ad entrare tra le prime della classe rimanendovi fino al termine della stagione. Nel primo turno dei play-off però la formazione licatese perde sul campo di San Michele di Ganzaria ai danni dell’Aquila Sammichelese e dà addio ai sogni della terza promozione consecutiva.
L’ingresso di nuovi soci e di una nuova guida tecnica (il duo Vedda-Zarbo) vede la S. Angelo presentarsi ai nastri di partenza di un campionato 2011/2012  che si presenta molto ostico,in un girone composto da numerose società che puntano al salto di categoria. La società sta allestendo una squadra formata da buona parte dei ragazzi che hanno sfiorato la promozione nella scorsa stagione, inserendo giovani che hanno affrontato il campionato scorso nelle formazioni  juniores della Santa Sofia e del Licata Calcio e qualche elemento di categoria.
Il resto è storia recente.